Tifiamo Rivolta

" Non risplende più il sole che scaldava la povera gente, Sta cambiando l' aria il vento dell' Ovest non si fermerà...

« Older   Newer »
  Share  
leo nucleo s.
CAT_IMG Posted on 20/12/2008, 21:39




"marxismo-leninismo lo vede sul legame del governo con le masse e sull' internazionalismo, concetti che richiamano molto più trotzkysmo che stalinismo"vedi elpidio, l'internazionalismo e la vicinanza del governo con il popolo non li ha inventati troski,son parte del comunismo,non so come mai poi nel continuo di questo scritto mi dai testimonianza del fatto che lenin riteneva troski un compagno dato che io non ho mai detto il contrario.
tu sei trosckista io non sono stalinista, ne riconduco a uno dei due il pensiero di guevara,il mondo non si divide in queste due categorie.

 
Top
Elpidio Valdes
CAT_IMG Posted on 21/12/2008, 02:51




Appunto!
E' proprio questa la dimostrazione della continuità fra Marx,Engels,Lenin e Trotzky .
Proprio il fatto che nei punti di divergenza da Trozky all' Urss la logica marxista fosse dalla parte di Trozky, che la critica di Trotzky sullo stalinismo è aderente al comunismo .
E' proprio questo il punto, che non si tratta di invenzioni di Trotzky, ma di sviluppo di teorie marxiste e di analisi di carattere marxista .
Non riduco il mondo in queste due categorie, infatti tu critichi Trotzky pur non essendo stalinista, ed infatti non ti ho mai dato di stalinista, ti considero un Compagno al pari di un trotzkysta, ne più ne meno.
E tra l' altro, anche di stalinisti, ne ho conosciuti..A voglia...Ho avuto contatti e sono andato personalmente lì nella loro sede a discutere rispettosamente e tranquillamente anche con il PMLI di cui ricevo ancora per e-mail la newsletter, che sono veramente gli stalinisti per eccellenza...

CITAZIONE
non so come mai poi nel continuo di questo scritto mi dai testimonianza del fatto che lenin riteneva troski un compagno dato che io non ho mai detto il contrario.

No, io ho detto che lo considerava in linea col suo pensiero visto che hai detto della differenza tra trotzkysmo e marxismo-leninismo, a proposito, dove mi posso documentare sulle corporazioni di Trozky a cui hai accennato?
Perchè ripeto, di sue opere, discorsi ecc come di siti trotzkysti ho letto abbastanza ma su questo non so nulla .
Te lo chiedo solo così per informarmi e sapere di che si parla...
Inoltre ripeto, bisogna anche contestualizzare queste proposte
 
Top
leo nucleo s.
CAT_IMG Posted on 21/12/2008, 13:16




il corporativismo non è parte della teoria di trosky ma della pratica e cominciò ad attuarlo come presidente del soviet di pitrogrado, a testimonianza le icone per gli artigiani che lavorano per l'armata rossa,i panettieri che fanno il pane per l'armata rossa, inoltre anche nel romanzo paradigmatico di orwel la cosa viene ben chiarita...comunque,intendiamoci,questo non è uno scoglio,tutto è contestualizzabile.
se il troskismo fosse uguale al marxismo-leninismo questo non necessiterebbe di un termine a se per definirlo no?
LA DIFFERENZA FONDAMENTALE è CHE PER MARX E PER LENIN LA RIVOLUZIONE LA FA IL PROLETARIATO CONTRO LA BORGHESIA,NON UNA NAZIONE DOVE IL COMUNISMO SI STA SVILUPPANDO CONTRO LE ALTRE.
ricorda che a quei tempi gli eserciti delle altre nazioni nn erano di volontari e attuando la guerra permanente si sarebe e si è tradito il principio che spinse lo stesso lenin a condannare la seconda internazionale ovvero che i socialisti avevano partecipato al massacro di popoli.anche lenin cerco di interpretare la seconda guerr mondiale come guerra rivoluzionaria,ma li era strettamente necessario per la sopravvivenza della rivoluzione stessa,A GUERRA TERMINATA , COME VUOLE TROSKI,NO.
questa è la grande differenza.o credi che per anni i troskisti si siano chiamati così sbagliando dato che potevano dirsi semplicemente leninisti?
LA DIFFERENZA CHE HANNO ENTRAMBI (STAL E TRO)DAL MARXISMO è EFFETTIVAMENTE IL CARATTERE IMPERIALISTA,CHE IO PER I MOTIVI SOPRAINDICATI VEDO PIù IN CHI PARTE CON LA SUA ARMATA PIUTTOSTO CHE IN CHI APPOGGIA UNA RIVOLUZIONE SPONTANEA.
nonostante ciò confermo che lo stalinismo è lontano dal marxismo,ma è un fatto di scelte pratiche contestualizzate(per questo dico che troschi nella teoria ha ragione in quanto l'internazionalismo è essenzaile per il cambiamento radicale del sistema di produzione e dunque per il comunismo)ma con la stessa forza credo che a livello pratico fosse impossibile.
inoltre voglio chiarire una cosa:IO NON CELL'HO ASSULUTAMENTE COL COMPAGNO TROTZKY, MA CON COLORO CHE DICONO DI ISPIRARSI A LUI E CHE DICONO CHE TUTTI I COMUNISTI NON SONO COMUNISTI TRANNE LORO(vediti che dice la quarta internazionale riguardo cuba,riguardo lo "stalinista castro"a detta loro,riguardo la rivoluzione cinese,riguardo ogni altro compagno che non sia con loro e fra loro stessi:ALLE ELEZIONI 4 PARTITI TROSKISTI)il loro divisionismo,si discute se fare o no una cosa,vince una mozione e subito gridano alla secessione.poi se sei per cuba come fai a essere troskista boh dato quante gliele dicono,i comunisti so solo loro.
ripeto su trotzky stesso gli riconosco molto valore come comandante dell'armata rossa,un'ottimo modo di scrivere,alcuni punti splenditamente arditistici della sua teoria rivoluzionaria(poi sulla pratica mi riservo alcune critiche come per altre situazioni storiche).
spero che avrai compreso perchè i troskisti non sono marxisti leninisti(o perlomeno non solo),vediti i siti dei partiti troskisti di tutto il mondo sulla questione cubana,poi sinceramente ogni volta che si parla di qualcosa salta fuori trosky e stalin per me è veramente riduttivo, pensiamo ad agire ora!

ps. il pmli è una manoica di scoppiati e delatori.

a presto
 
Top
Elpidio Valdes
CAT_IMG Posted on 21/12/2008, 15:10




Ecco ora è più chiaro cosa intendevi per corporazioni di Trotzky, che appunto non fanno parte della sua teoria ma semplicemente scelte dettate dalla necessità del momento che in quanto tali vanno ben contestualizzate non citate così come se facessero parte del suo ideale .
Un pò come appunto ad esempio la NEP di Lenin .
Infatti hai detto bene è proprio così, io come altri trotzkysti, già definirci marxisti-leninisti ci basta, perchè appunto riconosciamo Trotzky in continuità con loro, poi certo sviluppò alcune teorie quindi il trotzkysmo è una specie di valore aggiunto, un arricchimento, poi rappresenta comunque un alternativa ed una critica da sinistra al sistema stalinista, ma guarda bene che NON ho detto l' UNICA .
Odio anche io questo tipo di "settarismo" .
Ti ripeto che non è vero che Trotzky vedeva la Rivoluzione Permanente come l' invasione imperialista di altri Stati, questo proprio non ci può essere discussione perchè non è vero, per lo meno la teoria non parla affatto di questo, può esserci un aiuto militare ad una Rivoluzione in corso, ma se no la Rivoluzione Mondiale la si concepiva in ben altri modi .
Te pensi che era irrealizzabile, io penso che lavorandoci piano piano qualcosa si poteva ottenere, che in ogni caso fosse la strada giusta da percorrere, e che in alcuni Paesi i tempi fossero maturi, ma ti ripeto non vedo motivi di barriere per questo .
Generalizzi troppo sui trotzkysti, ci sono differenze fra le persone, ne ho conosciuti di trotzkysti che non agiscono così, fatti un giro fra le associazioni solidali con Cuba e guarda quanti ne trovi di trotzkysti .
Ho già detto più volte che per me i marxisti-leninisti non sono solo trotzkysti, assolutamente no .
Semplicemente in una discussione teorica sul socialismo reale o sull' Unione Sovietica sarebbe riduttivo non tirarli fuori, ovvio che in altri argomenti ciò non avviene .

ps: chiaramente concordo sul pmli ma era per farti capire fino a che punto sono aperto verso tutti i Compagni siano essi trotzkysti, stalinisti o nessuna delle due .
 
Top
leo nucleo s.
CAT_IMG Posted on 22/12/2008, 15:50




irrealizzabile dopo anni di guerra civile e guerra mondiale non hai ne i mezzi ne il morale della gente per esportare la rivoluzione.
sbagliata perchè se io mi organizzo e faccio la rivoluzione è un conto,se mi vedo invadere probabilmente mi pongo dubbi sul comunismo e un proletario qualsiasi potrebbe schierarzi con la propria borghesia in difesa dell'invasore dato che come dice lenin il sentimento nazionale è parte della classe proletaria per via della sua formazione storica dunque non è facile da valicare.tu potrai dire che è un errore di entrambe lke fazioni,verissimo però i troskisti ne fanno un vanto della propria teoria.
vedi come marxista noto più ciò che uno fa e ciò che uno è piuttosto che ciò che uno dice di essere di conseguenza se nella teoria troski nn dice una cosa ma la fa noto questo(materialisticamente)poi per carità nella teoria ottimi spunti,la rivoluzione permanente anche,intesa come esportare la rivoluzione non come colonizzare.
sui troskisti se siete così uniti devi spiegarmi perchè esistono 400organizzazioni solo in italia e 5partiti,se vuoi te li cito.
se ci son trosckisti nelle associazioni per cuba perlomeno alle cene a cui sono stato non c'ho fatto caso,mentre i compagni trosckisti che conosco mi dicono che castro è fascista,e anche il sito della 4a internazionale.
però elpidio non confondere le mie critiche non hanno intenzione divisoria o difamatoria,tanto che ho a che fare con compagni di tutti gli indirizzi teorici,dai bordighisti ai gramsciani,dai maoisti ai libertari,dai troskisti agli stalinisti,il vero senso delle mie critiche è"SMETTIAMOLA DI GIOCARE A CHI è IL BUONO E CHI è IL CATTIVO,OGNUNO SI TENGA IL SUO,ANCHE PERCHè AVENDO CERVELLI DIVERSI NON LA PENSEREMO MAI IN MANIERA IDENTICA,ACCORDIAMOCI SULL'ANALISI ECONOMICA, STUDIAMO LA NOSTRA SOCIETà E LAVORIAMO PER IL PRESENTE"
 
Top
Elpidio Valdes
CAT_IMG Posted on 23/12/2008, 15:21




Come ripeto, almeno nella teoria, da quanto ho potuto leggere o sentire, non si trattava di invasione quanto di un programma dell' Internazionale che spingesse a Rivoluzioni del proletariato di vari Paesi, ovviamente c erano Paesi in cui la situazione era più avanzata ed altri in cui lo era meno, poi se era proprio necessario e si era nelle condizioni, successivamente forse ci poteva essere un aiuto dell' Armata Rossa .
Mai detto che i trotskysti sono uniti .
Io ti posso dire che i primi filo-trotskysti che ho conosciuto l' ho trovati nelle associazioni di solidarietà con Cuba, e mi pare d' aver trovato qualche articolo d' appoggio a Cuba anche nel sito del Partito d' Alternativa Comunista, (partito fortemente trotskista), anche se non so quale sia la loro completa visione della Rivoluzione Cubana .
Io comunque anche definirmi "trotzkysta" è una parola grossa, diciamo ne sono simpatizzante e ne traggo i concetti di Rivoluzione Permanente, in quanto penso che oggi più che mai essa sia necessaria per cambiare l' ordine mondiale, certamente come diceva anche Trotzky, da realizzare in molto tempo...
Quelli riguardanti la necessità di legare del legame del potere dal basso e infine concordo molto e reputo molto inteligenti le analisi sullo Stato Operaio Degenerato dell' Urss .

CITAZIONE
"SMETTIAMOLA DI GIOCARE A CHI è IL BUONO E CHI è IL CATTIVO,OGNUNO SI TENGA IL SUO,ANCHE PERCHè AVENDO CERVELLI DIVERSI NON LA PENSEREMO MAI IN MANIERA IDENTICA,ACCORDIAMOCI SULL'ANALISI ECONOMICA, STUDIAMO LA NOSTRA SOCIETà E LAVORIAMO PER IL PRESENTE"

Su questo concordo
 
Top
leo nucleo s.
CAT_IMG Posted on 23/12/2008, 20:57




sulla teoria molte cose sono diverse dalla pratica.
piuttosto elpidio dato che ti vedo ben motivato e informato mi chiedevo se eri in qualche progetto?
 
Top
Elpidio Valdes
CAT_IMG Posted on 25/12/2008, 22:58




Non saprei, anche perchè molte azioni pratiche bisogna comunque contestualizzarle per comprenderle .
Comunque non è un problema, può darsi che su questo hai ragione del tutto te, io mi ispiro più alla teoria su di lui, nel senso che come disse un frate, (che pure era molto critico verso la chiesa), con cui discussi una volta in treno: "se uno predica bene e razzola male, non significa che quel che predica non sia giusto" .
Io penso che in certi casi sia vero .
Grazie, no, non sono in qualche progetto, beh motivato si molto, informato c è sempre da migliorarsi comunque lo sei molto di più te
 
Top
leo nucleo s.
CAT_IMG Posted on 26/12/2008, 00:57




dai ora non facciamoci i complimenti che sembriamo ricchioni,diciamo che ognuno sa il fatto suo.
comunque in questo forum c'è gente in gamba,pratica ma informata,di strada ma con le proprie teorie.basta coi forum solo teoria o con quelli di fankazzisti.
 
Top
Elpidio Valdes
CAT_IMG Posted on 31/12/2008, 03:02




CITAZIONE (leo nucleo s. @ 26/12/2008, 00:57)
dai ora non facciamoci i complimenti che sembriamo ricchioni

gente in gamba,pratica ma informata,di strada ma con le proprie teorie.basta coi forum solo teoria o con quelli di fankazzisti.

:wub:

Vedi come ti dai di ricchione da solo? :D :lol:

Comunque fra i lavoro, fra i cazzeggio, fra sta a fori a giro mi so scordato di scrive che a proposito di sto topic oggi, (ormai ieri), 30/12/2008 era l' 86° anniversario dell' Unione Repubblice Socialiste Sovietiche fondata il 30/12/1917 dopo la guerra civile .

O beccatevi sto video spettacolare :

http://it.youtube.com/watch?v=eVjYO9FKL7o
 
Top
Elpidio Valdes
CAT_IMG Posted on 3/3/2009, 02:43




Tornando all' argomento iniziale della discussione come dicevo "come un partigiano tavarisch non si arrende col martello in mano tavarisch si difende"...

Antifa russi :

http://maldestra.noblogs.org/post/2009/02/23/aarussia
 
Top
41 replies since 25/11/2008, 00:10   778 views
  Share