Tifiamo Rivolta

" Non risplende più il sole che scaldava la povera gente, Sta cambiando l' aria il vento dell' Ovest non si fermerà...

« Older   Newer »
  Share  
Bèla Kun
CAT_IMG Posted on 12/12/2008, 20:21 by: Bèla Kun




CITAZIONE
Fra fascismo e democrazia (ovvero, semplifico, libere elezioni, garanzie democratiche, libertà di associazione, propaganda, eccetera) preferisco la democrazia. Fra “socialismo reale” (quindi non lo definisco, e non m'interessa farlo, comunismo, socialismo, o altro) e democrazia, preferisco il primo.

condivido anch'io a parte che secondo me socialismo reale non c'è n'è mai stato ;)

CITAZIONE
Lo stesso paternalismo e involontari atteggiamenti o idee hanno tuttoggi persone sinceramente non razziste.

E' vero che la società era profondamente diversa da oggi, ma sono due cose su due livelli: uno era quello che riguardava l'atteggiamento che assumeva un partito comunista che si vantava di avere fior fiore di intelleghenzia tra le sue fila e verso cui gurdavano milioni dilavoratori; l'altro è il comune sentire delle masse che ha origine da tanti fattori: l'istruzione che hai citato, la morale, le tradizioni, etc.

CITAZIONE
La definizione di “giovinastri” dell'articolo dell'Unità è certo criticabile. Il Pci, comunque, non guardava con favore (in molti casi a ragione) ad atti di “teppismo”, violenza di strada, scontri, eccetera. Non so cosa si sapesse davvero circa quanto stesse accadendo in quel caso, forse la cronaca era basata su notizie di seconda mano, su quanto arrivava dai dispacci di agenzie, eccetera.
Era il 1966, non c'erano i canali d'informazione e le conoscenze che abbiamo oggi sull'America e sul resto del mondo.

d'accordo è 'criticabile', ma comunque il teppismo ela violenza distrda dei proletari neri era legittimo al 100% anzi sono durati fin troppo poco. su come il pci agisse da pompiere (o da "raddrizzatore") versotutti i compagni che non avessero la tessera di partito oppure che osavano pensarla diversamente dagli iscritti ai sindacati tricolore nelle RSU, lo si è visto poi molto bene nei decenni successivi..


CITAZIONE
Non so cosa si sapesse davvero circa quanto stesse accadendo in quel caso, forse la cronaca era basata su notizie di seconda mano, su quanto arrivava dai dispacci di agenzie, eccetera.

tutte le notizie dirette o meno vengono dalle agenzie distampa.. certo magari ci fosse stato youtube..poi penso che una visione non molto distante dalla realtà si potesse avere confrontando fonti di diversi paesi, quindi sia quelli allineatiagli usa (che avevano l'interesse a minimizzare la cosa o gettare fango su diessa) che quelli meno (ossia più interessati a evidenziare le contraddizioni degli stati uniti)..poi si parla sempre di fine anni '60 mica un secolo fa..
cmq appena hotempo recupero volentieri l'articolo e magari te lo invio come mp

CITAZIONE
Circa la Cina. Non dimentichiamo che si tratta di una cultura molto differente, imbevuta di confucianesimo, collettività come valore supemo, elementi di "orgoglio" nazionale notevoli.
Non ci sono immigrati da altri paesi probabilmente, ma certo la supremazia dell'etnia maggioritaria Han sulle altre numerose etnie (anche diversissime fra loro per lingua, cultura, religione, tratti somatici e razziali) del paese porta con se elementi di razzismo e discriminazione.
Del resto la Cina è un paese a forte emigrazione interna e un cinese mongolo che emigri al sud per lavorare in una fabbrica o una contadina di etnia vattelapesca che vada a Pechino da qualche sperduta zona montagnosa lontana migliaia di chilometri subiranno, oltre il resto, discriminazioni per ragioni etniche, come avviene ovunque.

vero..

CITAZIONE
non si sapeva nulla della società multiculturale è vero, ma si sapeva di certo che l' uguaglianza sta alla base di tutto

quoto in pieno
 
Top
41 replies since 25/11/2008, 00:10   778 views
  Share